Contattaci 0541 24580

Benvenuto e buona lettura

Graziano Pozzetto La cucina e i prodotti della Valmarecchia Panozzo Editore

La cucina e i prodotti della Valmarecchia

La cucina e i prodotti della Valmarecchia. Da Santarcangelo di Romagna a Casteldelci
SKU: 9788874721597

Disponibilità: Disponibile

16,00 €
Graziano Pozzetto

Regala un libro. Scopri come

I libri vengono spediti in 24/48 ore in tutta Italia.

Hai bisogno di aiuto? Non riesci a procedere? Scrivici a info@panozzoeditore.com o telefona allo 054124580.

Insegni italiano LS o L2?
Vieni a conoscere il nostro corso di lingua e cultura italiana: Un tuffo nell'azzurro

 

Descrizione prodotto

Dettagli

Anche questo lavoro di Graziano Pozzetto è frutto di ricerca ed esplorazione gastronomica, culturale, antropologica (con saggi, fonti, documenti, testimonianze, storie e racconti di cibo). Il volume racconta la cucina - storica, tradizionale e dei giorni nostri - e dei prodotti della terra, identitari, tipici, della migliore tradizione, talvolta eccellenti, spesso artigianali, che qui si sono stratificati e consolidati.

L’area di riferimento è la Valmarecchia; di recente definizione territoriale riminese comprende i quattro comuni da sempre riminesi - Santarcangelo di Romagna, Verucchio, Poggio Berni e Torriana - ai quali si sono uniti i sette comuni marecchiesi - Novafeltria, Talamello, San Leo, Maiolo, Pennabilli, Casteldelci e Sant’Agata Feltria. Il volume contiene scritti e testimonianze di Piero Meldini; Michele Marziani, Pier Giacinto Celi; Rita Giannini, Natalino Cappelli; Giorgio Bartolini; Mara Valentini; la gente di Maiolo, di insegnanti, esponenti Pro loco, operatori dell’ospitalità, artigiani, produttori, contadini, ortolani, pastori, macellai, fornai, gastronomi, persone anziane, depositari della cultura locale, studiosi, giornalisti, appassionati e cultori di specialità e bio-diversità marecchiesi.

Tonino Guerra firma il disegno di copertina ed è presente nel volume con poesie sulla Valmarecchia, con la testimonianza sui mangiari della memoria fino ai “luoghi dell’anima” che chiudono il volume.

Dopo un saggio di Meldini, il viaggio dell’autore continua attraverso la cucina tradizionale, le risorse alimentari e gli antichi pranzi rituali dell’anno, le minestre e i dolci; le storie di cibo sul pane, piadine e consorelle, la polenta, uova e frittate, pesci, gamberi, lumache e rane; i prodotti della terra: erbe, frutti, castagne, funghi e tartufi; i prodotti tipici marecchiesi: formaggi, carni, miele, olio d’oliva, bevande tradizionali, conserve; infine la mappa degli eventi gastronomici suddivisi comune per comune.

Le ricette, quasi 400, comprendono sia quelle della tradizione sia quelle più rappresentative delle odierne trattorie, ristoranti ed agriturismi di tutta la Valmarecchia.

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni

Parliamo di Cucina, Cucina storica e di tradizione, Ricette, Storia di Rimini e dintorni
Autore Graziano Pozzetto
A cura di No
ISBN 9788874721597
pp. No
Collana Microstorie
Illustrazioni Illustrato
Rilegatura Brossura a filo
Lingua italiano
Edizione, ristampa Prima edizione
Anno di Pubblicazione 2011

Recensioni

Scrivi la tua recensione

La tua recensione: La cucina e i prodotti della Valmarecchia

Come consideri questo prodotto? *

  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Voto del libro

Tag prodotto

Tag prodotto

Usa gli spazi per tag separati. Usa apostrofi singoli (') per frasi.

Leggi l'anteprima

Potresti essere interessato anche ai seguenti prodotti

Purazi... doni!

Purazi... doni!

1 Recensione(i)
13,00 €
Il sito di Panozzo Editore utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando la navigazione accetti l'uso dei cookie. Leggi l'informativa.