Contattaci 0541 24580

Benvenuto e buona lettura

Panozzo-Editore-Allons-enfants-de-l'Italie-Giancarlo-Parma

Allons enfants de l'Italie!

Allons enfants de l'Italie! Il progresso dello spirito democratico e repubblicano nell'Italia dell'assolutismo e il risveglio dell'orgoglio nazionale
SKU: 9788874722211

Disponibilità: Non disponibile

16,00 €
Giancarlo Parma

Regala un libro. Scopri come

I libri vengono spediti in 24/48 ore in tutta Italia.

Hai bisogno di aiuto? Non riesci a procedere? Scrivici a info@panozzoeditore.com o telefona allo 054124580.

Insegni italiano LS o L2?
Vieni a conoscere il nostro corso di lingua e cultura italiana: Un tuffo nell'azzurro

 

Descrizione prodotto

Dettagli

La storia del Risorgimento italiano ci è stata sempre raccontata con dovizia di analisi e di commenti più o meno partigiani (favorevoli, contrari, indifferenti), ma quasi sempre con poco riguardo per quei patrioti minori la cui partecipazione al risveglio dell'Italia dopo secoli di sonno veniva al più, indicata numericamente o con aggettivi indefiniti: qualche, molti, pochi, nessuno ecc.

Esistono, è vero, opere monumentali come il Dizionario biografico degli italiani, nell'ambito della benemerita Enciclopedia Treccani, consultabile anche su internet, ma per lo più riferita a singoli personaggi, accessibili però soltanto conoscendone i nominativi.

Con questo volume, che abbraccia il periodo storico dagli albori della Rivoluzione Francese alla restaurazione della Santa Alleanza, Giancarlo Parma vuole ricordare, oltre a un campione di italiani, che avendo preso parte alla stagione illuministica settecentesca, diedero il loro contributo alla educazione delle classi più colte, anche una parte importante di italiani, di ogni ceto sociale, che entrati in contatto con i rivoluzionari transalpini cercarono di far propri i nuovi valori democratici (Libertà, Uguaglianza, Fraternità) trasferendoli, magari senza rendersene conto, attraverso il loro DNA, alle generazioni future.

Molti di questi uomini (e donne), infatti, si impegneranno nel Risorgimento, a partire dall'indomani della Restaurazione, prendendo parte ai moti in nome di recuperati valori nazionali (Indipendenza, Unità, Repubblica).

Allons! Allons! (eh via! o andiamo!) è il grido che accompagna anche i (giovani) soldati dell'Armata italiana nelle battaglie con il Napoleone della rivoluzione e con i suoi generali.

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni

Parliamo di Storia
Autore Giancarlo Parma
A cura di No
ISBN 9788874722211
pp. No
Collana Il risorgimento italiano
Illustrazioni Illustrato
Rilegatura Brossura a colla
Lingua italiano
Edizione, ristampa Prima edizione
Anno di Pubblicazione 2013

Recensioni

Scrivi la tua recensione

La tua recensione: Allons enfants de l'Italie!

Come consideri questo prodotto? *

  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Voto del libro

Tag prodotto

Tag prodotto

Usa gli spazi per tag separati. Usa apostrofi singoli (') per frasi.

Leggi l'anteprima

Per questo libro non ci sono articoli correlati
Il sito di Panozzo Editore utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando la navigazione accetti l'uso dei cookie. Leggi l'informativa.