Contattaci 0541 24580

Benvenuto e buona lettura

Mestieri e botteghe riminesi del Quattrocento

La Rimini del Quattrocento in due tomi da 712 pagine
SKU: 9788874724833

Disponibilità: Disponibile

90,00 €
Oreste Delucca

Regala un libro. Scopri come

I libri vengono spediti in 24/48 ore in tutta Italia.

Hai bisogno di aiuto? Non riesci a procedere? Scrivici a info@panozzoeditore.com o telefona allo 054124580.

Insegni italiano LS o L2?
Vieni a conoscere il nostro corso di lingua e cultura italiana: Un tuffo nell'azzurro

 

Descrizione prodotto

Dettagli

Nel Quattrocento, Rimini appartiene al novero delle città centro-settentrionali italiane di media grandezza, raggiungendo quasi i 10.000 abitanti. Il suo perimetro difensivo include ventidue contrade cui si sommano i quattro borghi maggiori. È circondata da una fascia di territori suburbani più intensamente coltivati, oltre i quali si estende il contado a destinazione prevalentemente cerealicola. In città, nel quindicesimo secolo, i settori dell'artigianato e del commercio si occupano essenzialmente della manipolazione e della commercializzazione delle materie prime derivanti dall’agricoltura, che risulta il vero fattore egemone della società; purtuttavia la presenza del porto garantisce una certa vivacità dei traffici e del movimento di persone.

Nella sua opera, Oreste Delucca conduce un'indagine analitica su Rimini nel Quattrocento mai realizzata prima, mettendo a frutto la miriade di dati raccolti in oltre cinquanta anni di spoglio sistematico degli archivi riminesi. L’assemblaggio di numerosissime informazioni, quantunque singolarmente modeste, ha costituito un valore aggiunto, permettendo di ricostruire in maniera organica il quadro della vita socio-economico-produttiva cittadina.

Obiettivo preliminare e basilare è stata la costruzione di una anagrafe degli artigiani, mercanti, professionisti e pubblici funzionari documentati in città nel corso del XV secolo; un'anagrafe formata aggiungendo, uno dopo l’altro, i soggetti incontrati nella quotidiana attività di ricerca, indicando per ciascuno: nome, mestiere, sede operativa e/o abitativa, con l’aggiunta, possibilmente, del patronimico o del cognome, dell’eventuale soprannome e della località di provenienza, se immigrato. Il risultato finale di questa operazione, svolta nel corso dei decenni, consiste in un censimento alfabetico di individui, attestati a Rimini nel periodo 1401-1500, ricco di oltre 5.000 unità, integralmente riportato nel primo volume, che contiene anche l’indicazione delle fonti archivistiche riferite ai singoli soggetti, per un totale di circa 23.000 segnalazioni.

Tale anagrafe è stata la base di partenza per svariate elaborazioni statistiche. Innanzitutto la ripartizione in mestieri, dai più cospicui ai più sporadici (ne sono stati identificati duecentouno). Ma l’indagine non si ferma agli elementi quantitativi, ma si propone di esaminare più approfonditamente le peculiarità delle diverse professioni utilizzando una serie di informazioni aggiuntive. Altri temi oggetto di approfondimento: il sistema fiscale vigente; la tenuta dei libri contabili e il loro valore giuridico; la presenza e ruolo delle donne nelle varie professioni artigiane e mercantili. Tra le elaborazioni effettuate, di particolare interesse è risultata anche l’analisi statistica relativa ai soggetti provenienti dall’esterno, che ha permesso di ricostruire i cospicui flussi migratori in entrata, spesso legati a circostanze politiche o a tradizioni professionali. A emergere, di continuo, l’importanza e il ruolo della bottega, cuore della città medievale ed elemento-simbolo attraverso cui l’uomo nuovo ha riconquistato dignità e valore.

Fra testi, appendici documentarie, duecentododici tavole statistiche, un ricchissimo glossario e minuziosi indici analitici, il lavoro consta di due volumi per un totale di oltre 1.400 pagine, precedute da un'interessante presentazione di Chiara Frugoni, studiosa e storica assai nota, purtroppo recentemente scomparsa. Un lavoro di grande importanza per chi vorrà in futuro studiare la Rimini del Quattrocento.

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni

Parliamo di Storia
Autore Oreste Delucca
A cura di No
ISBN No
pp. 1424
Collana No
Illustrazioni No
Rilegatura No
Lingua No
Edizione, ristampa No
Anno di Pubblicazione 2024

Recensioni

Scrivi la tua recensione

La tua recensione: Mestieri e botteghe riminesi del Quattrocento

Come consideri questo prodotto? *

  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Voto del libro

Tag prodotto

Tag prodotto

Usa gli spazi per tag separati. Usa apostrofi singoli (') per frasi.

Leggi l'anteprima

Per questo libro non ci sono articoli correlati
Il sito di Panozzo Editore utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando la navigazione accetti l'uso dei cookie. Leggi l'informativa.